Ciao, se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando informazioni su cosa sia assolutamente necessario avere in casa per potersi allenare e magari perché no ottenere un bel fisico.

Ecco forse non sarà proprio tutto ciò che otterrai leggendo questo articolo, ma di sicuro ti sarò utile.

Ti svelo un piccolo segreto!

Prima di tutto non ti servirà nessun attrezzo strano, quindi è inutile che inventi la scusa “si ma io non ho posto in casa”!

Altra cosa non aprire l’app di Amazon.

Sei pronto?

Gli strumenti di cui avrai bisogno sono quattro:

  • Forza di volontà
  • Organizzazione
  • Tenacia
  • Curiosità

Esatto, non si comprano.

Esatto, non occupano spazio.

Esatto, sono difficili da trovare e non perché fra poco ci sarà il Black Friday, ma perché li devi cercare dentro di te!

Ma analizziamoli uno alla volta:

Forza di volontà: cosa significa? Vuol dire che come prima cosa devi capire se hai voglia di fare una cosa o no e se la risposta è si devi capire la strategia giusta per te, devi trovare il modo per rendere interessante la cosa. Devi concentrarti e trovare gli stimoli giusti, devi prefissarti un obiettivo e capire come poterlo raggiungere.

Organizzazione, si ma cosa c’entra? Eh si l’organizzazione è alla base di tutto. Siamo sempre impegnati con mille attività come la famiglia, la casa, il lavoro, gli amici, gli hobby, e…la pigrizia. Io mi sento dire spesso da amici e colleghi “si ma io non ho tempo” e io rispondo “perché secondo te io ne ho?” No davvero non sto scherzando anche io non ho tempo. Ti svelerò un altro segreto…oggi sono generosa! Il tempo si crea. Si hai letto bene, no non ho poteri magici ma se vuoi qualcosa te lo vai a prendere. Cerco di spiegarmi meglio, il giorno è di 24 ore questo lo so anche io, ma c’è un certo margine di manovra. Se vuoi allenarti bene e avere buoni risultati risvegliare il metabolismo e donare alla tua giornata una ventata di freschezza svegliati presto! Io mi alzo alle 6 e alle 6:15 inizio ad allenarmi, alle 7:30 posso fare colazione con la famiglia.

Se non mi alleno, perché non mi alleno tutti i giorni, mi sveglio comunque presto e ne approfitto per allenare le mie competenze… studio, leggo libri interessanti, lavoro sulla mia persona. E anche qui si apre un mondo…ma magari ne parleremo in un altro articolo. Non voglio andare fuori tema….anche se nel titolo non ho specificato di che allenamento si parli.

Ad ogni modo ognuno ha la sua vita, i suoi orari… quelli che ti ho scritto sopra sono i miei in fase di lockdown…nella vita normale tiro indietro la lancetta di una mezz’ora.

Se il tuo ritmo personale è diverso allenati alla sera prima di cena e dopo cena magari dedicati a te stesso (magari se hi i bimbi dopo averli messi a letto). Ognuno ha il suo ritmo.

Tenacia, si esatto tenacia! Perché per ottenere risultati non devi fare ciò che ti ho detto per due giorni o addirittura una settimana eh no caro mio…devi farlo sempre, deve diventare il tuo stile di vita. Solo così ne sentirai i benefici! Credimi è tutto vero.

Io conduco questo stile di vita da 8 anni e ne sono davvero soddisfatta.

Ed eccoci all’ultimo punto Curiosità! Mi dirai “ma stai bene?” e la mia risposta è “mai stata meglio!”

Si curiosità perché altrimenti ogni giorno è uguale al precedente, altrimenti ti annoierai, altrimenti dopo poco mollerai la presa e…non otterrai nessun risultato.

Curiosità si perché l’essere umano dopo 21 giorni che compie le stesse azioni si abitua…e l’abitudine poi si traduce in routine e infine in apatia.

Devi essere curioso! Del resto lo diceva anche Steve Jobs!

On line trovi mille spunti, tanti video di mega personal trainer o di gente comune che si metta in gioco per condividere il suo percorso (come nel mio caso!), trovi tanti articoli e consigli.

Cerca, leggi, guarda e documentati.

Poi se davvero sei motivato, tenace, organizzato e curioso potresti anche decidere di affidarti ad un bravo personal trainer perché quello è il suo lavoro e di sicuro lo saprà fare bene perché in aggiunta a tutto il resto ti potrà anche ascoltare! Tu ti sei mai ascoltato?

Puoi decidere di allenare il corpo e anche le tue conoscenze… come avrai capito da questo articolo questi strumenti di cui ti ho parlato ben si adattano a mille diverse situazioni.

Una cosa certa senza forza di volontà non si va da nessuna parte!

Lascia un commento