Ciao,
in questa pagina potrai scaricare il materiale che ho preparato per te.

Lo sai che le persone autistiche hanno delle ipersensibilità?


Sai cosa significa?


Te lo spiego in poche parole solo per permetterti di utilizzare al meglio il materiale che ho preparato per te!

Un semaforo che cambia colore, un rumore improvviso o anche un semplice abbraccio possono scatenare una spropositata reazione di paura nelle persone autistiche.
La varietà comportamentale dei disturbi dello spettro autistico può avere una componente genetica,  ma anche può essere influenzata da condizioni ambientali.

La maggior parte delle persone che rientrano nello spettro autistico, manifesta un’alterata sensibilità agli stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili). Per queste persone qualsiasi cambiamento improvviso, come un alto tono di voce, una luce accecante o un bicchiere di vetro che cade, possono provocare una esagerata reazione di paura, pianto e disperazione.


Qualche giorno fa mia figlia Giulia, che ha 9 anni ed è autistica, è uscita da scuola in lacrime.


Da genitore puoi capire come mi sono sentita.


Lei mi ha chiesto di aiutarla. Potevo dirle di no?


Stava davvero soffrendo tantissimo e così ho cercato di interrogarla per capire meglio di cosa si trattasse.

Ora Giulia è grandicella e se le pongo le domande in un certo modo è in grado di spiegare il suo disagio, le sue sensazioni ed emozioni.


Giulia piangeva perché i suoi compagni in classe erano stati davvero molto rumorosi, urlavano per giocare, ma questo innalzamento del volume l’aveva mandata in crisi.


Nasce così la mia storia sociale: Mimì l’inverno e il rumore accecante.


Scarica qui il testo e qui la versione fumetto!


Puoi condividere il file con insegnanti e amici e puoi stampare anche il fumetto in versione A3 per appenderlo in classe.

Fammi sapere se per te lo strumento è stato utile, per me è molto importante al fine di continuare a produrre strumenti pratici e utili su questa tematica.

Grazie!
Roberta & Giulia 🙂