Fino allo scorso anno non ci avevo mai pensato… poi mi sono fatta coraggio e abbiamo deciso di iniziare questa avventura.

Prima Giulia non era pronta per questa esperienza e anche noi non lo eravamo.

Ma l’anno scorso tra covid e il fatto che ci siamo mossi tardi abbiamo cercato qualcosa adatto alle nostre necessità. Ho trovato un camp estivo vicino a casa che rispondeva ad alcuni miei specifici requisiti:

  • un luogo conosciuto
  • lo sport doveva farla da padrone
  • disponibilità del personale ad accogliere un soggetto autistico
  • personale disponibile a dedicarsi ad una persona con fragilità

Siamo stati fortunati perché per Giulia è stato amore a prima vista.

E quest’anno si replica… come si dice? Stessa spiaggia stesso mare… stesso campo estivo!!!

Ovviamente Giulia non ha voluto cambiare. Dallo scorso anno mi sono portata a casa un grande insegnamento: mai crearsi nuove barriere, i nostri figli hanno bisogno di coraggio e se stimolti bene potranno stupirci piacevolmente!

Ma ci tengo a segnalarvi alcune strutture su Monza pronte ad accogliere in Camp inclusivi i vostri bambini/ ragazzi per condividere con loro momenti di crescita e di vita!

Nasce così Una Via per la città  – Una risposta di tanti e per tutti!

Qualche info qui sotto, ma per i dettagli visitate il sito – https://unaviaperlacitta.it/

A un anno dalla sua costituzione, la rete, nata dall’iniziativa di ASD Ascot Triante, dell’ASD Silvia Tremolada e della Cooperativa Novo Millennio si è presto allargata a una significativa collaborazione tra soggetti e altre reti di territorio (Rete TikiTaka, Inclusive Future, rete CEMM, Fodazione di Comunità Monza e Brianza, Caritas Decanale di Monza, Oratori, associazioni sportive, altre cooperative e associazioni del territorio…) fino a ospitare più di 25 realtà coinvolte ed essere riconosciuta dall’amministrazione comunale all’interno di Monza Family. Dopo più di un anno di sperimentazione e l’esperienza dei camp estivi dello scorso anno abbiamo l’obiettivo di stabilizzare le collaborazioni ad oggi in essere e agire a livello territoriale per garantire risposte concrete ed efficaci alle ancora e sempre più urgenti necessità di una nuova conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Oggi più che mai emerge la necessità di un lavoro di rete e in sinergia, per coordinare interventi e scambi di esperienze in tema educativo.” ( dal loro sito)

Qui trovate info dettagliate sui CAMP di MONZA https://unaviaperlacitta.it/villaggioestate/

E qui la presentazione del progetto e dei campus -> file

CARROBBIOLO, ROSMINI, DOMINANTE, ASCOT TRIANTE

Per info più dettagliate, per capire quale è il campus più adatto alle vostre esigenze:

mail -> INFO@UNAVIAPERLACITTA.IT 
TEL. 039.8943552 (ASD ASCOT TRIANTE)
Sempre più felice di vivere a Monza!

Lascia un commento